Come sta evolvendo la faccenda Atlante – Banche 3

Si è visto che la PopVI è finita fortunatamente nelle mani del Fondo Atlante: forse, se fosse finita in Borsa, il prezzo delle azioni sarebbe stato inferiore anche ai 10 cent: un prezzo non di mercato aperto.

Quanto a Veneto Banca è augurabile, a questo punto, che nemmeno essa finisca in Borsa: le notizie indicano, infatti, che il mercato `captive’ ha indicato un valore minimo di 0,10 € per azione (massimo di 0,50€) che indicherebbe una valorizzazione del patrimonio netto pari a 0,35 volte.

La citata valorizzazione sarebbe però sopravvalutata rispetto ad analoghe banche quotate sul mercato aperto (Ubi 0,32, Banco 0,30, CreVal 0,28), trascurando Mps (0,19) e Carige (0,16).

Facendo due conti, infatti, il valore per azione avrebbe dovuto situarsi fra gli 8 e i 9 cent per valorizzare il patrimonio netto come il mercato aperto valuta quello del CreVal e quello di Ubi.

Si dirà, ma cosa sono uno o due centesimi?

Nulla, ovviamente, soprattutto se sono gli altri a metterceli.

E `gli altri’ sono, anzitutto, i proprietari del Fondo Atlante (v.  Quaestio S.A:) e i 67 sottoscrittori delle quote del Fondo (v. la Presentazione del Fondo Atlante sul sito appena citato e la tabella Sottoscrittori).

Non si può non dire che, sotto questo aspetto, l’operazione non sia coraggiosa. Se, poi, si aggiunge la reticenza a non farsi carico dei Npl a prezzi superiori a quelli di mercato, non si può che convenire.

Anche perché pure Questio Holding sta nel mercato e si sa che il mercato guarda alla convenienza, analogamente a tutti i soggetti che vi operano e che, rischiando, possono guadagnare o perdere.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: