Come sta evolvendo la faccenda Atlante – Banche 2

Dopo l’Assemblea di Veneto Banca del 5 maggio scorso e il cambio di governance, la realtà della banca rimane sempre uguale, ne ha riassunto la questione l’AD di IntesaSanpaolo, Carlo Messina, principale garante (BancaIMI, infatti è detenuta da IntesaSP al 100%; su Intesa, la Fondazione Cariplo ha rilevanti interessenze come pure su Quaestio SA cui fa la capo Quaestio Sgr che genera il Fondo Atlante) dell’operazione di aumento di capitale di VB:

” Oggi […] Intesa Sanpaolo ha la posizione di essere vicina alla banca durante la transazione. Alla fine della prossima settimana inizieremo il ‘pre marketing’ per l’aumento di capitale: è chiaro che, se la transazione potrà avere successo sul mercato, Atlante non dovrà intervenire in questo aumento di capitale. Ma è altrettanto chiaro anche che Intesa Sanpaolo, avendo investito in Atlante, non è disponibile a mantenere in portafoglio alcuna azione di Veneto Banca. Questo […] significa che, alla fine di questo processo, la nostra quota in Veneto Banca sara’ pari a zero. Se l’operazione avrà successo sul mercato, ne saremo felici; altrimenti Atlante potrà entrare anche in Veneto Banca”.

La questione, dunque, sembra porsi nei seguenti termini: se VB trova sul mercato i mezzi necessari, Atlante non interverrà; se, invece, il mercato non risponderà Atlante dovrà intervenire e, per tal via, anche IntesaSP.

Il che significa che IntesaSP, avendo investito già su Atlante, non interverrà su VB (né direttamente né via BancaIMI) e non deterrà alcuna interessenza su VB.

A me sembra che l’approdo in Borsa della banca sia non solo indispensabile per chi voglia investirvi, ma anche veloce: ciò consentirebbe di fissare un prezzo di mercato aperto e non un prezzo di mercato captive o, peggio, un prezzo ‘amministrato’ come quello attuale.

Solo allora si potrà disporre di un metro di giudizio fondato su un metodo più trasparente.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: