Come sta evolvendo la faccenda Atlante-Banche 1

Dal Corriere di oggi:

La Consob ha informato ieri di aver esaminato la richiesta avanzata da Quaestio, la sgr che gestisce il fondo Atlante, in merito ad eventuali obblighi di Offerta pubblica di acquisto sulle azioni della Popolare di Vicenza, per effetto dell’esecuzione dell’impegno di sottoscrizione assunto dalla Sgr ai sensi dell’accordo di sub-underwriting. «La Commissione», si legge in una nota «ha ritenuto insussistente un obbligo di Opa a carico del fondo».

E appunto sempre ieri la Banca Centrale Europea e la Banca d’Italia hanno autorizzato Quaestio all’acquisto di una partecipazione qualificata e in misura eccedente il 50% della Vicenza e dei relativi diritti di voto. Nella nota si precisa che la sgr è in attesa dell’ok dell’Ivass a completamento dell’iter autorizzativo.

Il “paracadute” del fondo gestito da Questio e partecipato da banche, fondazioni, assicurazioni e Cdp è dunque quasi pronto ad aprirsi. La Consob ha escluso l’esistenza di un obbligo di Opa e in questo modo il fondo beneficia dell’esenzione da salvataggio, in quanto l’aumento di capitale è stato richiesto dalla Bce per evitare la risoluzione della banca.

Evidentemente il NordEst non è appetibile da parte dei Fondi internazionali, nonostante i tentativi londinesi di Francesco Iorio volti a tentare di  convincere investitori internazionali a puntare sul rilancio della banca entro domani alle 13.

Senza un flottante adeguato, Borsa Italiana non potrà ammettere la Bpvi in Piazza Affari e il fondo Atlante dovrà farsi carico dell’intero aumento di capitale, per evitare che la banca finisca in risoluzione.

La nascita di Atlante sembra rappresentare una soluzione anche per altre condizioni precarie.

Riuscirà questa iniziativa a fronteggiare la situazione che si profila?

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: