L’alfabetizzazione finanziaria in Italia.

Una recente pubblicazione di S&P’s illustra il problema dell’alfabetizzazione finanziaria nel mondo. Utilizzando l’infografica si offrono diverse informazioni facilmente percepibili proprio grazie a questo essenziale strumento di visualizzazione.

Screen Shot 2015-11-19 at 10.38.22

 

 

Come si può osservare dall’immagine relativa all’alfabetizzazione finanziaria in Europa, l’Italia non si trova a livelli adeguati alle necessità conoscitive odierne; e quindi molti risparmiatori e investitori si avvicinano al mondo finanziario senza disporre degli strumenti minimi necessari per operare: divengono così vittime del ciarlatano di turno.

Questo aspetto mi sembra particolarmente rilevante perché la Finanza, intesa come insieme delle tecniche, delle imprese, dei mercati e delle istituzioni che si occupano di finanziare l’economia, si va ampliando ed evolvendo con grande rapidità grazie alla capacità di calcolo delle macchine e all’ampliamento degli studi matematico-statistici applicati all’economia finanziaria e assicurativa.

Bisognerebbe dunque attivare un notevole investimento in di materia financial education data anche la prossima entrata in vigore del bail in che porrà i dissesti bancari a carico non solo degli azionisti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: