Stampiamo, gente! Stampiamo!

A latere dell’aumento di capitale del MPS, viene oggi pubblicato da Bloomberg un documento dove il Presidente Draghi segnala che quelli del Monte sono sicuramente problemi di capitalizzazione ma anche problemi strutturali e che vi è scarsa relazione fra i due gruppi di questioni.

Come se non bastasse, nel giorno del debutto dell’aumento di MPS né le azioni (+20%) né i diritti (-14%) riescono a fare prezzo (vedi).

Sempre della medesima e annosa questione si tratta: come se l’economia prescindesse dai problemi strutturali (reali, si diceva un tempo). Invece, come da sempre, essa si muove in base ai problemi strutturali  che determinano le condizioni di convenienza effettuali, e non in base alla confusione delle idee provocata dalle misurazioni monetarie di quelle condizioni.

Mutatis mutandis la questione è analoga alla struttura delle banche, quotate e non quotate, impelagate in strutture giuridiche ottocentesche che favoriscono, accentuandolo, il capitalismo di relazione proprio di una società prevalentemente agricola.

Analogamente, i bell’imbusti greci che continuano col gioco delle tre carte, cui a breve seguiranno gli spagnoli di Podemos, al grido `basta austerity‘, e chissà chi e quanti altri li seguiranno al grido `stampate, stampate!’.

Così, chi potrà accenderà debiti con chi non avrà capito (il popolo sovrano che compra azioni, obbligazioni, quote di fondi, depositi bancari e quant’altro) dato che, continuando a confondere i rendimenti reali con quelli nominali, vedrà svanire nel nulla le proprie ragioni di credito.

L’economia drogata riprenderà diffondendo effimero temporaneo benessere a favore dei più sprovveduti che continueranno ad imprecare contro i `poteri forti’ senza rendersi conto che essi sono tali perché più attenti alle dimensioni reali dei fenomeni piuttosto che a quelle monetarie.

Annunci

Un commento

  1. Inviato maggio 26, 2015 alle 8:46 am | Permalink | Rispondi

    Varoufakis: riforme senza austerità? Significa riqualificazione della spesa pubblica: riuscirà a farla il nostro eroe? http://www.reuters.com/article/2015/05/26/us-greece-austerity-varoufakis-idUSKBN0OB0FZ20150526?feedType=RSS&feedName=businessNews

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: