Le pive nel sacco anche degli azionisti della CR BZ

Oggi si ha notizia che il CdA della Cassa di Risparmio di BZ (Carispa) ha abbattuto il valore delle azioni di circa il 50% rispetto ad un anno fa: da 240 a 125€.

Analogamente alla popolari non quotate,  vien da chiedersi se gli azionisti avrebbero nel tempo maturato maggiori perdite dall’apertura delle banche al mercato. Ma, si sa, del senno di poi… Tuttavia, una cosa è certa: il governo delle attuali camarille ha prodotto risultati inequivocabili, indipendentemente dalla forma societaria (Cooperative o SpA).

E non finisce qui: infatti, sempre di prezzi amministrati si tratta e non di prezzi di mercato… se mai verranno. E se ne vedranno delle belle.

Per gli azionisti, il caso di BZ appare più grave di quello delle popolari. Per queste ultime, infatti, non è prevista solo la trasformazione in SpA, ma si paventa anche la prossima organizzazione di un mercato ove scambiare le azioni: anche se la Borsa si intravede ancora con grandissima cautela.

Per Carispa, che pure è già una SpA, nel comunicato ufficiale del CdA non si fa nemmeno menzione del mercato: ovviamente, dato che il controllo societario è per il 66% a mani della Fondazione. Ed è quest’ultima che decide e non il CdA della banca.

Se le cose stanno così, un azionista di Carispa dovrebbe vendere? Io non credo, perché c’è sempre tempo per accertare una perdita; a mano che non si ritenga di perdere ancora. Un azionista, però, dovrebbe guardarsi bene dal sottoscrivere nuovi aumenti di capitale decisi dai medesimi ceti politici che hanno prodotto questi risultati (mutatis mutandis, il caso MPS docet).

Uno dei miei maestri mi ha insegnato di evitare di buttare denari nuovi per salvare denari vecchi fino a che non si sa cosa valgono quelli vecchi. E questo prezzo, il prezzo dei denari vecchi, lo fa il mercato e non l’emittente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: