La variabile finanziaria nell’impresa non finanziaria.

In Italia, si sa che le imprese di grandi dimensioni sono circa lo 0,5% del totale per cui parlare di PMI è ridondante e si dovrebbe parlare di imprese tout court. Ne segue che presso le imprese meno strutturate, la variabile finanziaria viene spesso trascurata perché ci si concentra prevalentemente sul prodotto e sui problemi di vendita.

In periodi credit crunch, invece, la variabile finanziaria può diventare cruciale ed essere determinante per la sopravvivenza dell’impresa, anche di grandi dimensioni: ne sono un esempio i diffusi cambi di proprietà di interi settori dell’economia italiana (food&beverage, fashion, finance e, ora, gomme).

Fra le innovazioni utili al nostro Paese sarebbe necessario maturasse presso le imprese la consapevolezza di tenere sotto controllo anche la variabile finanziaria: il che si può tradurre nella necessità di affiancare al paradigma `capacità di reddito è capacità di credito’ (di stampo italiano, Caprara 1954) quello di stampo nordamericano `cash is the king, profit in an opinion‘ (Copeland 1996), cui si ispirano di recente anche i principi contabili.

Cioè a dire che se l’impresa vende ma non incassa deve andare in banca e gravare il conto economico di oneri finanziari.

Questo elemento, a mio avviso oggi molto importante, viene bene illustrato dal seguente pezzo di D. Trevisan e N. Dainoli, Dal budget economico alla pianificazione finanziaria integrata (grazie a VeneziePost di oggi).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: