Valuation and common sense

Segnalo questo interessante lavoro di Pablo Fernandez (prof. di Finanza presso lo IESE, Madrid) intitolato Valuation and Common Sense giunto alla 4° edizione.

Il lavoro discute i quattro gruppi di criteri di valutazione maggiormente utilizzati: le analisi di bilancio, le analisi del conto economico, le analisi miste e quelle fondate sull’analisi del DCF. Nonostante le analisi del DCF siano considerate concettualmente corrette, l’Autore si sofferma sulle altre utilizzate ancora di frequente nonostante vengano considerate maggiormente approssimative.

Dopo avere presentato un caso aziendale per descrivere una valutazione del tipo break-up value, l’Autore elenca i più comuni errori di valutazione riscontrati in oltre un migliaio di valutazioni che ha potuto consultare in qualità di consulente e di docente.

Il lavoro si presta ad essere liberamente utilizzato da chiunque (ovviamente purché se ne citi la fonte) e vi è anche la possibilità di scaricare e di utilizzare ognuno dei 39 capitoli di cui si compone.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: