Sempre sui debiti della PA…

… di cui ci si è già occupati, notizie di stampa (IlSole24Ore, 14ix13, p.3) segnalano nuovamente che non è possibile procedere ad una compensazione fra debiti fiscali del contribuente e suoi crediti commerciali in contropartita con la P.A., perché è alquanto difficile che ai debiti commerciali di una Amm. Pubblica corrispondano debiti fiscali del contribuente verso la medesima (es. i debiti di una ASL non possono essere compensati con i crediti fiscali verso l’amministrazione centrale). Si sta perciò mettendo a punto una procedura di dilazione dei debiti fiscali dei contribuenti nei confronti dell’Amministrazione centrale a fronte dei debiti commerciali delle diverse amministrazioni pubbliche.

Si può notare che si parla molto dell’ammontare monetario disponibile per i ritardati pagamenti  (40 ml/€ dal 2014, soglie revisionate, forma giuridica e dimensione dei creditori) ma, come si vede, i problemi sono ben altri e si aggiungono a quelli relativi alla certificazione dei crediti medesimi.

Annunci

2 commenti

  1. Inviato settembre 16, 2013 alle 5:54 pm | Permalink | Rispondi

    Sarebbe opportuno introdurre un principio di ordine costituzionale in tema di semplicità. Non si possono risolvere problemi andando sempre su un livello di complessità superiore. E’ anche un principio del management. Peter Drucker: “What you have to do and the way you have to do it is incredibly simple. Whether you are willing to do it, that’s another matter.”

    Mi piace

    • Inviato settembre 18, 2013 alle 7:17 am | Permalink | Rispondi

      Penso anch’io, ma se non ci pensano loro che sono in Parlamento e se non matura una coscienza delle lobby e di chi li vota cosa possono fare dei prof., se non semplici postille? Se non richiamare l’attenzione a non fare gli struzzi (L. Reichlin, CorSera del 16 scorso)?

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: