Ancora sui debiti della P.A.

Si fa un gran chiacchierare dell’incresciosa situazione dei debiti della PA verso le imprese: da ultimo, il recente accorato appello del prof. Brunetta al Premier.

Mi pare che il ritardo abbia aggravato, di per sé, il problema a causa anche del deteriorarsi della situazione economico-finanziaria delle imprese: cerco di spiegarmi.

I crediti certi, liquidi ed esigibili dovrebbero essere già stati scontati dalle banche; ora si è reso possibile anche compensarli con le imposte.

Quelli scontati dovrebbero essere stati quelli vantati nei confronti di enti pubblici solvibili, altrimenti le banche si sarebbero caricate di ulteriori rischi di credito. Se è così, le linee di credito bancarie a favore delle imprese si si sono ridotte e, per ripristinarle, dovrebbe essere stato revisionato il loro merito di credito: se le imprese sono in difficoltà, mi pare difficile che le linee siano state ripristinate.

Gli altri crediti dovrebbero essere riscossi/compensati nel corso del 2014. I crediti non compensati, non verranno riscossi in contanti, ma in c/c, così andranno a ridurre le esposizioni bancarie delle imprese creditrici. Si porrebbe di nuovo il problema del ripristino delle linee di credito bancario condizionato da una revisione del merito di credito. Anche in questo caso, date le difficoltà delle imprese, mi sembra difficile un ripristino sic et simpliciter.

D’altra parte, la compensazione richiederà un’analisi circostanziata sulla qualità dei crediti e sulla solvibilità degli enti debitori.

Così il ritardo nei pagamenti si cumula col danno derivante dalla recessione: un bel problema sia per il sistema fiscale, sia per il sistema bancario.

Annunci

Un Trackback

  1. […] di cui ci si è già occupati, notizie di stampa (IlSole24Ore, 14ix13, p.3) segnalano nuovamente che non è possibile procedere […]

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: