Tobin tax

   Difficile resistere alla speranza di poter tassare le transazioni finanziarie aventi per oggetto strumenti   finanziari in valuta diversa da quella del Paese che impone l’imposta.

J. Tobin (Nobel 1981) propose, nel 1972, di tassare le transazioni valutarie internazionali all’indomani dell’abbandono del collegamento del dollaro USA all’oro per colpire la speculazione, cioè l’arbitraggio fra monete diverse. La Tobin tax è non è mai decollata perché la sua efficacia avrebbe previsto una adozione generalizzata nel mondo e una misura uniforme ad evitare arbitraggi fra valute.

La forte carica di speranze implicita nella Tobin tax è fondata sull’opinione che gli Stati possano lucrare imposte sulle transazioni finanziarie internazionali.

Ma negli ultimi 40anni il mondo è cambiato radicalmente basti pensare che, oggi, la monete sono 3-5 ($, £, €, Y e remimbi): il che implica che la tassa andrebbe adottata da quelle cinque comunità. Il che sembra alquanto arduo.

Per restare all’Eurozona, la procedura di adozione del provvedimento fiscale prevede che siano almeno 9 i Paesi che optano per la cosiddetta ‘cooperazione rafforzata; essendo però attualmente 11, il Regno Unito, da sempre contrario, non potrà porre il veto. Dal 2014 così la Tobin tax potrebbe essere adottata in molti Paesi dell’Eurozona, compresi Francia, Germania e Italia: resta però l’aspettativa che questa imposta potrebbe provocare diversi danni (arbitraggi speculativi, maggiori oscillazioni nei cambi, rafforzamento dei mercati otc).

Qui si può avere un’idea di quanto il mondo sia cambiato dal 1972 e di quanto vacua possa essere la Tobin tax. Ma è difficile contrastare i sogni.

Annunci

2 commenti

  1. Inviato novembre 12, 2012 alle 4:15 pm | Permalink | Rispondi

    Stefano Micossi sulla Tobin tax in Affari&Finanza di Repubblica del 12 nov. 2012 (http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2012/11/12/news/quellinganno_della_tobin_tax-46424017/)

    Mi piace

  2. Inviato ottobre 22, 2012 alle 9:57 am | Permalink | Rispondi

    La Tobin Tax ha molti obiettivi, alcuni più ragionevoli e altri impossibili da raggiungere. La Tobin Tax solleva anche molti pericoli. Alcuni ragionevoli e altri poco fondati. A mio parere alcuni obiettivi sono ragionevoli e i pericoli modesti. Quindi voto a favore. Anche rispettando quel punto di vista che dice che “continuando a fare le stesse cose otteniamo di sicuro gli stessi risultati”. Quindi occorre provare a fare alcune cose in modo diverso.
    La Tobin Tax si applicherebbe alle transazioni di mercato secondario, non solo alle transazioni valutarie. Ci saranno eccezioni. Ma la regola generale è che ogni transazione di ricomposizione di un portafoglio paga una piccola penale. Ha senso ? Penso di sì. Non vogliamo che i mercati assumano una prospettiva più lunga ? Non abbiamo messo a fuoco che l’attezione ai risultati di breve è deleteria (almeno in qualche circostanza) ? Allora la Tobin Tax mira ad indurre gli investitori a valutare le prospettive di fondo. Vuole togliere un poco di speculazione “destabilizzante” a favore della valutazione fondamentale dei valori trattati.
    I pericoli ? La Tobin Tax ha un impatto simile ad un fissato bollato ed è una frazione delle commissioni e caricamenti commerciali caricati sui prodotti finanziari. Non mi pare che abbiano alterato l’efficienza allocativa o informativa dei mercati. Non mi aspetto nessuna conseguenza in questo senso. Il fatto che poi debba essere applicata su base internazionale non mi sembra fondato. Il fissato bollato si è applicato in singoli paesi e non è successo nulla di speciale.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: