Euro, Neuro, Seuro, Dracma, …

Per 3000 anni ci siamo gioiosamente massacrati come si può osservare dal suggestivo video che segue, dal titolo ‘Dal 1000 a.C, ad oggi’ (clic sull’immagine):

Tutti sanno che: la guerra è politica attuata con altri mezzi (C. von Clausewitz)  e che la moneta non esiste in natura, ma è frutto della politica degli Stati, singoli o associati (J. A. Schumpeter).

Distruggere l’UEM sembra un ritorno all’antico più che un     passo verso un futuro migliore: lo spostamento dei confini da una zona all’altra che si osserva sul video, corrisponde a guerre cruente che, nel corso del secolo breve,  hanno causato milioni vittime.

Possibile che la Politica non riesca a trovare un compromesso per far sopravvivere l’Euro ed evitare il ritorno alla povertà di milioni di persone che uscendo dalla moneta unica si troverebbero a non ripagare debiti contratti in euro, a usare una moneta improbabile per scambiare beni e servizi sul mercato mondiale?

Quella dell’Euro sarà pure una guerra fra governi, ma l’auspicio è che non si ceda alla tentazione di rinunciare ad individuare un percorso in grado di coniugare rigore nei conti pubblici e crescita dell’economia.                                                                                                                                                                                                                                   L’Italia ha oggi il privilegio di aprire i lavori di Camp David con il proprio Premier che non deluderà le aspettative: la realizzazione della moneta unica è, e resta, un obiettivo ambizioso che vale la pena di perseguire con determinazione perché qualsiasi moneta ha la necessità di essere sistematicamente protetta dalla politica per mantenere il proprio valore in rapporto alle altre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: