Espansione monetaria: BCE, BoE e Fed

Traggo da ‘Il punto di vista’ della Banque SYZ & Co dell’8 marzo scorso il seguente grafico che sintetizza le operazioni di QE delle tre banche centrali indicate.

Si può osservare come la Fed abbia iniziato l’espansione alla fine del 2011, mentre BCE e BoE abbiano iniziato a metà del 2012. In particolare, BCE è intervenuta pesantemente con le due LTRO già segnalate in precedenza. L’espansione monetaria consentirà forse alle banche italiane di risanare, almeno in parte, i disastrati bilanci 2011 che si vanno chiudendo nel corso del prossimo trimestre e di assumere qualche rischio addizionale nel corso del 2013.

Annunci

2 commenti

  1. Inviato marzo 24, 2012 alle 10:56 am | Permalink | Rispondi

    E’ probabile che Trichet avesse un approccio maggiormente rigorista rispetto a Maastricht. Però, à la guerre comme à la guerre, dopo i tassi all’1% non restava altro che abbassare le barriere in materia di qualità degli eligible senza giungere, spero, al limite del trash for cash.
    Un punto sul quale non mi sentirei di concludere deterministicamente su + inflazione = + crescita (e + occupazione): a meno che non si intenda in termini nominali. Il che significherebbe ‘pestare acqua nel mortaio’.
    Infine, non penso che tre mesi di rialzo dei listini facciano primavera, anche se ci siamo…

    Mi piace

  2. lucaborella
    Inviato marzo 22, 2012 alle 7:56 pm | Permalink | Rispondi

    Probabilmente l’ex governatore della BCE dava troppa importanza all’inflazione senza mettere sul piatto altri fattori. L’unica certezza è che ora l’America cresce a differenza dell’Eurozona. Anche il vento positvo che soffiava da inizio anno, spingendo al rialzo i listini europei, sembra ora finito sulla scia delle news negative dell’economia cinese e dell’eurozona in parte.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: