Tremonti: art. 41, una nuova stella filante

Tremonti

Si legge in un'intevista (A. Orioli, Il Sole24Ore) che il Ministro del'Economia intende proporre un'aggiunta all'art. 41 della Costituzione che preveda `il principio della responsabilità della persona', in modo da ridurre la zavorra, implicita nella Carta, che ridurrebbe la capacità competitiva del nostro Paese.
L'art. 41 recita: <<L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali>> (ad es. la legge antitrust).
In attesa dell'aggiunta, cioè della stella filante dati i tempi biblici necessari per riformare la Carta, il Ministro, per ridurre la zavorra, annuncia un po' di leggi ordinarie da blindare con legge costituzionale. Cioè bisogna cambiare la Costituzione per progredire, ma creare nuovi, diversi vincoli.
Il pot purri del Ministro è, a dir poco, sorprendente.
D'altra parte egli ci ha abituati a sortite divertenti, quali quelle che imputamo all'Europa la responsabilità dell'attuale manovra correttiva dei conti pubblici italiani ora in discussione alla Camera.
Devo dire che mi sembra una genialata quella di imputare ad altri le nostre responsabilità! D'altra parte, il Ministro Sacconi lo ha subito imitato attribuendo all'inflessibilità dell'Eurapa l'innalzamento a 65 anni dell'età di pensionamento delle donne nel pubblico impego, nonostante la questione fosse prevista da una decina d'anni e mai affrontatanel nostro Paese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: