L’utilizzo dei fondi BCE da parte delle banche

Morya Longo (de IlSole24Ore) richiama l’attenzione su di uno studio di Elisa Parisi-Capone (Roubini Global Economics, RGE) ove si evidenzia il diverso utilizzo della liquidità immessa nel SEBC da parte delle banche dei singoli Paesi.
Proprio per affrontare la crisi, la liquidità in questione è stata resa disponibile prevalentemente con operazioni di rifinanziamento a più lungo termine (LTRO) piuttosto che con operazioni di rifinanziamento principali (MRO): come si vede dal grafico (tratto dal RGE Analysis), sembra vi sia stata sostituzione delle une con le altre a partire dal terzo trimestre 2007.

 

Ecb-LTRO
Le tabelle che compaiono nello studio del RGE offrono anche altre informazioni interessanti, fra le quali merita segnalare che i maggiori utilizzi degli affidamenti centrali sono avvenuti, nell’ordine, da parte di Germania (28,5%), Francia (15,4%), Spagna (13,3%), Irlanda (13,1%) e Olanda (8,1%). In totale pari a circa il 78% dei 617 md resi disponibili.
L’Italia ha utilizzato fidi per il 3,6%.
Una domanda cui da tempo si cerca di rispondere riguarda la destinazione dei fondi attinti presso la BCE: in proposito si fa riferimento al carry trade, cioè alle operazioni di arbitraggio fra tassi di rendimento delle diverse valute poste in essere dagli operatori (come ci ha ben spiegato M. De Cecco su Affari&Finanza del 7 dic. scorso).
Così le banche, speculando sulle differenze di tasso si interesse in rapporto alle differenze sui tassi di cambio grazie ai fondi a basso costo ottenuti dal centro, hanno potuto guadagnare e avviarsi verso un difficile percorso di ricostituzione dei mezzi propri o, almeno, di copertura delle svalutazioni.
Vedremo come i sistemi bancari reagiranno all’annuncio del Governatore Trichet durante il suo ultimo
briefing, a latere della recente riunione del Consiglio Direttivo, adombrato come il primo passo di una exit strategy.

 


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: