Pensioni e Fondi pensione

L’ambiente dei fondi pensione è notoriamente infestato da buffoni di corte (motley fool) che si occupano delle nostre pensioni per cui può essere interessante consultare (purtroppo a pagamento e in inglese) la seguente oasi professionale
 
MotleyFool
nella speranza che la Covip metta a disposizione un’analoga iniziativa.
L’esperienza della crisi in corso potrebbe infatti farci riflettere sulla conclamata speranza che i fondi pensione assicureranno una pensione: forse sarebbe preferibile che le prestazioni pensionistiche, maturate col sistema contributivo, restassero a carico dello Stato.
In sostanza, a differenza dei fondi comuni di investimento, i fondi pensione sono  accumuli di mezzi di pagamento, versati individualmente per un lunghissimo periodo di tempo, scarsamente smobilizzabili prima della scadenza e, in ogni caso, non trasferibili da un soggetto all’altro. Alla scadenza (cioè dopo 30-40 anni) il fondo effettua un versamento ad un assicuratore che, per l’appunto, assicura una rendita vitalizia al titolare.
Quest’ultimo versamento è quello che garantisce la rendita e deriva dalla gestione passata del fondo: l’efficienza della gestione del fondo è affidata ad una società di gestione del risparmio.
La speranza che tale gestione sia efficiente in sè, è fondamentale (spes ultima dea); ma essa poggia sulla speranza che il mondo prosegua in modo lineare o con piccoli scostamenti. La qual cosa
, ex ante, è tutta da verificare; la verifica ex post, serve solo a piangere sul latte versato.

Annunci

Un commento

  1. Inviato giugno 23, 2009 alle 9:05 am | Permalink | Rispondi

    Il Presidente della COVIP dichiara (Corriere Economia del 22.vi.09) che su 67 dipendenti, vi sono 8 dirigenti, 32 funzionari e 27 impiegati.
    La speranza che questa Autorità amministrativa indipendente ci difenda dai ciarlatani che infestano l’ambiente dei Fondi pensione sembra svanire definitivamente.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: