Obiettivo BoE: inflazione al 2%

Per affrontare la crisi in atto, la Bank of England, di propria iniziativa e dopo avere ridotto il tasso dell’interesse fino allo 0,5%, ha programmato di immettere nel sistema nuova moneta per 75md di sterline.
Il primo intervento si è avuto la settimana scorsa quando la BoE ha acquistato dal mercato titoli di Stato inglesi (Gilt) per 2md£ procedendo così alla ‘creazione dal nulla’ di nuova base monetaria.
Dato che all’asta competitiva si sono presentate le banche, tecnicamente la nuova moneta è rappresentata da un aumento dei depositi elettronici a vista detenuti da quelle banche in contropartita con la BoE.
Per perseguire l’inflation targeting, la BoE dunque utilizza ora la variabile ‘quantità di moneta’, dopo avere utilizzato la variabile ‘tasso dell’interesse’, giunto ormai vicino allo zero.

090317Toniolo
ognun per sè…?

Annunci

2 commenti

  1. Henrygondorff
    Inviato marzo 19, 2009 alle 2:16 pm | Permalink | Rispondi

    Vediamo cosa decidera’ la UE al G-20 in programma il 2 aprile p.v. a Londra http://www.rainews24.rai.it/notizia.asp?newsid=110571

    Mi piace

  2. Inviato marzo 16, 2009 alle 6:43 am | Permalink | Rispondi

    Se, ora, i depositi a vista presso la BoE eccedono la riserva obbligatoria prescelta di oltre l’1%, le banche vengono penalizzate (date le regole vigenti v. BoE, Redbook0506.pdf).
    Per evitare le penali le banche avrebbero interesse a finanziare l’economia per la differenza fra riserve in eccesso e riserva dovuta.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: