Tremonti bonds: gli Osservatori del credito

Fra le cose sorprendenti della L. 2/09 vi è la previsione di attivare gli ‘Osservatori del credito’ (art. 12, c. 6) presso le Prefetture: gli Osservatori dovranno fornire al Ministro i dati, disaggregati per Regione e per categoria economica, di modo che egli possa riferire periodicamente al Parlamento se e come gli emittenti i bond finanzino l’economia con i mezzi ricevuti dallo Stato (sottoscrittore del titoli).
In proposito, a me sembra si possano fare due osservazioni:
a) i bonds vengono emessi per raffrozare il patrimonio di vigilanza delle banche (in particolare il tier 1) , da tutti ritenuto non adeguto agli attivi bancari (cui deve essere rapportato). Ciò significa che le banche dovrebbero aumentare i finanziamenti a ridottissimo rischio. Se, invece, continueranno a finanziare tout court l’economia, soprattutto in questo periodo di crisi, vedranno nuovamente e rapidamente erosa la loro base patrimoniale. Così il primario obiettivo dei bond fallisce.
b) i ‘finanziamenti all’economia’ richiedono un’analisi del merito di credito delle imprese: gli Osservatori disporranno di informazioni per attestare il rischio di credito delle imprese che si rivolgono alle banche che hanno emesso i bond? Cioè, in concreto, avranno accesso alla Centrale dei rischi?
Io mi auguro di no
La Banca d’Italia ha già tutti i poteri, le informazioni, le risorse umane, strumentali e finanziarie per vigilare sul mercato del credito e da anni pubblica annualmente, e in dettaglio, l’andamento dell’economia delle varie Regioni anche con riferimento alle risorse finanziarie.
Questa degli Osservatori mi sembra una stella filante, analogamente a quelle iniziative prese in occasione dell’entrata a regime dell’euro e di cui non si è mai capita né l’utilità, né quali risultati siano stati raggiunti.

monitoraggio_credito_imprese_110309…il monitoraggio delle Prefetture sul finanziamento all’economia da parte degli emittenti i Tremonti bonds, secondo il MEF

monitoraggio_credito_imprese_110309
…ed ecco le iniziative francesi di fine 2008

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: