Tremonti bonds: economicità

"L’operazione può essere ritenuta economica nel suo complesso (…) se è conclusa a condizioni (…) che determinano un rendimento atteso (…) inferiore a quello di cui all’allegato prospetto a condizione che:
a) (…);
b) gli strumenti finanziari siano sottoscritti (…) da soggetti privati [escluse Regioni enti locali e imprese pubbliche], per almeno il 30% dell’ammontare complessivo, di cui almeno il 20% da soggetti diversi dagli azionisti che, al momento dell’emissione, detengono più del 2% del capitale dell’emittente".
Così recita l’art. 3 c. 3 del dl 185/08.
Io sono un soggetto privato che detiene un po’ di azioni di un emittente (ben al di sotto del 2% del capitale sociale) e potrei appartenere, pro-quota, ad una ‘cordata’ di sottoscrittori che vorrebbero avvantaggiarsi dei mirabolanti rendimenti previsti per questi titoli.
I mirabolanti rendimenti sono descritti, in modo a me incomprensibile, nell’allegato al regolamento per cui mi ritrovo nelle mani del ‘capo cordata’ il quale, avendo capito tutto, riesce a coinvolgermi nell’investimento.
Il ‘capo cordata’ però non dispone di alcun prospetto informativo (non previsto) né di un prezzo di mercato (i titoli non saranno quotati): come farà a convincermi dei mirabolanti rendimenti e dei rischi collegati?
C’è qualcuno che, leggendo l’allegato, può spiegarmi quanto renderanno e che rischi si corrono partecipando all’ipotizzata ‘cordata’?
Oppure, c’è qualcuno che può spiegarmi quanto i titoli renderanno al Tesoro dato che, se non rendono, l’onere non potrà che essere fiscalizzato?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: